Menu Chiudi

COCA COLA e QUELLO CHE NON SAI

 

La Coca Cola nata dall’idea di un farmacista, è un marchio mondiale conosciuto da tutti ed è la seconda bevanda più venduta subito dopo la Pepsi (lo so, pensavi che la Coca Cola fosse la più venduta !).

Ho voluto approfondire questo tema, incuriosito anche dal famosissimo gesto di Cristiano Ronaldo proprio durante una conferenza stampa per gli Europei. Qualora te lo fossi perso, te lo racconto brevemente. Davanti al suo microfono erano presenti 2 bottiglie di Coca Cola. Le ha scansate mostrando invece la sua bottiglietta d’acqua lanciando così il messaggio di preferire l’acqua alla Coca Cola.
L’effetto finale? Ne hanno parlato tutti i telegiornali ed i giorni seguenti le azioni di Coca Cola hanno registrato un netto calo.

Torniamo ora ad al tema centrale di questo articolo, ovvero voler raccontare la verità e descrivere la differenza tra questi prodotti.
Meglio la Coca Cola Zero o Light? Quale mi consiglieresti? Leggi il mio articolo fino in fondo per farti un’idea più chiara.
Come potrai notare anche dall’immagine, tra le tante varianti, mi sono concentrato espressamente su queste 4.
Sono state anche oggetto di un mio approfondimento su Instagram. Ho voluto indicare le kcal di queste 4 varianti nel formato di lattina, bottiglietta e bottiglia grande. Se ti ho incuriosito, allora ti invito a vedere il post in questione (apri qui il post).

Coca Cola Life

A causa della riduzione del consumo, e della maggior consapevolezza dei consumatori di prediligere alimenti salutari, si è scelto di mettere sul mercato questo nuovo prodotto.

I primi paesi sono stati Argentina e Cile e poi in tutto il resto del mondo.
Per conferire quel sapore dolce lo zucchero è stato nettamente ridotto per essere sostituito in questo caso dalla stevia.
Il verde della confezione ricorda appunto il colore delle foglie di stevia (pianta della famiglia dei crisantemi originaria del Paraguay ed in antichità usata già dai popoli indigeni).
L’edulcorante prodotto dall’essiccazione e poi lavorazione delle foglie di stevia ha un potere dolcificante 200 volte superiore a quello dello zucchero però apporta alcune calorie diversamente da come vedremo in seguito. 

Coca Cola Zero

Anche questo tipo di Coca Cola è nata con l’obiettivo di incrementare le vendite.
In questo caso, viene definita così perché priva di zuccheri (ed anche di calorie). Tutto vero, però come dolcificante troviamo il Ciclamato di Sodio.
In Europa è possibile il suo impiego anche in ambito alimentare purchè in quantità minime e molto precise.
Negli USA la FDA (Food and Drugs Administration)  ne ha vietato l’uso. Questo comporta che la formula dello stesso tipo di bevanda sia differente tra i due continenti.

Coca Cola Light

Tipologia di Coca Cola senza zuccheri e senza calorie, infatti in alcuni paesi viene ricordata anche come Diet Coke. Però attenzione, in quanto è vero che gli zuccheri sono praticamente nulli ma allo stesso tempo sono presenti gli edulcoranti Aspartame e Acesulfame K.
Entrambi hanno effetto dolcificante nettamente superiori allo zucchero. Abusarne non sarà una scelta saggia, in quanto potrebbero portare a diverse problematiche.

Conosci queste varianti ?

Durante le mie ricerche su Google e sui social ho notato tantissime varianti. Alcune sono ancora in commercio mentre altre è possibile consumarle solo in paesi asiatici.
La Coca Cola si è spinta oltre ai classici gusti conosciuti per cui solo per semplice conoscenza ti indicherò che esiste anche:
Coca Cola Zenzero – Coca Cola Cannella – Coca Cola Vaniglia – Coca Cola Limone – Coca Cola Blak (all’aroma di caffè) – Coca Cola Cherry (aromatizzata alla ciliegia) – Coca Cola senza caffeina – e molte altre ancora.

Aumento dei casi di Diabete

A lungo andare un eccessivo consumo di Coca Cola può portare ad effetti dannosi per il nostro organismo.
Infatti il programma televisivo Report della RAI ha mostrato come in alcune località più povere del Sud America ed America Centrale, la Coca Cola costi meno dell’acqua diventando in poco tempo la causa principale dell’aumento della frequenza ed incidenza del diabete.
Se ti stai chiedendo come questo sia possibile, te lo spiego subito. In queste zone gli enormi impianti di produzione di Coca Cola utilizzano una quantità esorbitante d’acqua tale da ridurre drasticamente le riserve idriche pubbliche.
Gli abitanti di queste zone per poter consumare acqua potabile, saranno costretti ad acquistarla in bottiglia. Qui furbescamente Coca Cola in questi paesi poveri ha imposto un prezzo di vendita inferiore rispetto all’acqua, diventando facile capire come a volte questa bevanda venga consumata più dell’acqua stessa. Se un eccessivo consumo di Coca Cola non è mai consigliato, figuriamoci nel caso di bambini e donne in gravidanza. Così si può capire come in questi paesi siano aumentati episodi di diabete.

Effetti indesiderati

Presta attenzione nel caso in cui soffri di gastrite. L’eccesso di anidride carbonica potrebbe non aiutarti.
L’uso smodato di questa ed altre bevande può causare irritabilità, per la presenza di caffeina, non certo molto consigliato specialmente se si fa uso di determinati farmaci (per approfondire questo aspetto puoi anche leggere il mio articolo “Interazione Farmaci-Alimenti”).
Un consumo smodato di Coca Cola in generale non è adatto neanche per i tuoi denti, soprattutto se sono presenti patologie legate all’apparato dentale. Nel lungo periodo può portare ad erosione dello smalto.

Conclusioni

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che possa aver chiarito maggiormente le idee.
Anche se più di una volta hai pensato di bere abbondantemente la Coca Cola Zero o Light invece di quella classica, pensando che sia più salutare, ora sei più consapevole. Non lasciarti ingannare dalla denominazione “zero” o “light” per giustificarne il consumo. Vuoi un bel bicchiere, non farti problemi qualsiasi sia.

Mi raccomando non esagerare con la quantità e la frequenza per tutti i motivi fin qui elencati.
Bisogna evitare assolutamente di bere Coca Cola? No, la verità sta nel mezzo.  
Magari approfittane in alcune occasioni, ricorrenze, festività e non quotidianamente.
Per quanto un uso eccessivo non sia indicato nei bambini, di sicuro sempre meglio la Coca Cola che vino o birra !

 

Dott. Valerio Truglia – Biologo Nutrizionista

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Articoli Correlati